14/12/2024
10:00 am - 12:00 pm
Luogo della devozione popolare mariana per eccellenza, il Santuario ha una storia che parte da lontano e che ha le sue radici in epoca medievale.
Tuttavia è nel XVIII secolo che l’immagine della Vergine col Bambino, posta su un torrione della fortezza Orsini, assunse valenza di icona miracolosa e spinse il vicariato di Roma a staccare l’affresco e a progettare l’erezione di un Santuario, che fu dedicato al divino Amore in occasione del Giubileo del 1750.
Da allora la venerazione del popolo di Roma trasformò il luogo in meta di costanti pellegrinaggi (che ancora oggi si svolgono partendo dal centro della città). Durante la Seconda Guerra mondiale un voto collettivo pose la città di Roma sotto la protezione della Madonna del Divino Amore, voto che fu sciolto soltanto nel 1999 con l’erezione di un maestoso e moderno santuario posto alle pendici del complesso settecentesco in una vasta area verde. Nel corso della visita vedremo entrambi gli edifici, i tanti segni della gratitudine dei fedeli per le grazie ricevute e conosceremo il ruolo attuale del Santuario nella vita spirituale della comunità romana.
-
- A cura di: Stefania Botti
- Quota: € 12,00
- Appuntamento: parcheggio del Santuario
- per informazioni e comunicazioni: 340 9047451 (Simone Oliverio)
- A cura di: Stefania Botti