Un Michelangelo anziano e stanco si appresta a subentrare ad Antonio da Sangallo nella costruzione della Basilica di San Pietro.
La commissione è forse quanto di peggio gli potesse capitare: il progetto ricevuto in eredità è lontano anni luce dalle sue idee architettoniche e le maestranze orfane del Sangallo non gli rendono facile la vita, tramando alle sue spalle, boicottando le sue decisioni e diffondendo nell’Urbe pettegolezzi e false dicerie.
Gettare la spugna sembrerebbe la decisione a portata di mano: dopotutto il Buonarroti ha dalla sua l’alibi della vecchiaia e della sua atipica formazione architettonica.
Ma Michelangelo è l’artista delle decisioni drastiche e dei colpi di scena: da questo mare in tempesta riuscirà a far emergere, lentamente ma inesorabilmente, la cupola che ha cambiato il volto della Città Eterna.
Per conoscere meglio tutti i dettagli di questo “affaire” storico – artistico abbiamo scalato la cupola di San Pietro ed è stato affascinante valutare le vicende storico – artistiche da ogni punto di vista.
- A cura di: Federica Di Folco
- Durata: 2 ore circa
- Quota: 10,00€ visita guidata
- Appuntamento: in Piazza San Pietro davanti l’obelisco