Per un nuovo inizio che è anche un arrivederci abbiamo scelto l’Appia Antica. La regina viarum d’estate al tramonto è uno dei luoghi più belli del mondo e ci sembrava adatta per tornare ad incontrarci.
Sarà una visita diversa da quella che abbiamo fatto un po’ di anni fa perché Sara Millozzi e Matteo Piccioni ci accompagneranno nella passeggiata scambiandosi le voci secondo le loro competenze e le loro corde.
Partiremo da un luogo significativo, l’archivio Cederna, intitolato all’uomo che con la sua pratica civile di denuncia raccolse e prese in carico l’indignazione espressa da Goethe (“Quegli uomini lavoravano per l’eternità, e avevano calcolato tutto meno la ferocia devastatrice di coloro che sono venuti dopo, e innanzi ai quali tutto doveva cedere” ) e portò avanti una battaglia che ci ha conservato questo tesoro nella sua integra bellezza, nonostante gli scempi.
Cammineremo poi verso sud per un paio di chilometri, e alla fine torneremo sui nostri passi, verso la Tomba di Cecilia Metella e il Castrum Caetani proprio lì di fronte, per salutarci con un buon aperitivo presso il Giardino di Giulia, luogo accogliente e riposante.
E siccome volevamo essere certi che non mancasse nulla abbiamo organizzato la visita con la luna piena…
A cura di Sara Millozzi, Matteo Piccioni
Costo: € 8,00
Appuntamento: ore 17:00, Via Appia Antica, 222
Ciao Paola, credo fino a quell’ora, più o meno.