08/02/2025
10:45 am - 12:45 pm
Finalmente una mostra di ricerca a Roma!
L’Arte della memoria propone la visita a una delle rassegne più attese degli ultimi anni, un vertiginoso percorso che si snoda dal Rinascimento all’Ottocento per raccontare la lenta evoluzione che ha portato le donne pittrici ad affermarsi sempre di più nel panorama culturale romano.
La mostra, curata da Ilaria Miarelli Mariani, direttrice dei Musei Civici Romani e Raffaella Morselli, offre al pubblico uno sguardo cronologico e tematico su circa 130 opere, eseguite da cinquantasei diverse artiste, attive a Roma stabilmente o per periodi più o meno lunghi, provenenti principalmente dai musei civici romani, ma anche da prestiti di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.
L’importanza nella mostra sta nel fatto di proporre gli esiti di ricerche e studi su figure per lungo tempo neglette dalla storia, dimenticate, o lasciate ai margini. Accanto alle notissime Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi e Giovanna Garzoni, si affiancono figure meno conosciute come Giustiniana Guidotti, Ida Botti, Amalia De Angelis e molte altre.
La mostra sarà l’occasione anche per riflettere sulla formazione delle carriere, sul sistema dell’arte e sulla sua evoluzione, così come sulla progressiva trasformazione del mestiere dell’artista sino a oggi.
-
- A cura di: Matteo Piccioni
- Quota: € 12,00; costo del biglietto: € 13,00
- Appuntamento: Piazza di San Pantaleo, 10
- per informazioni e comunicazioni: 340 9047451 (Simone Oliverio)
- A cura di: Matteo Piccioni
PAGA QUOTA DI PARTECIPAZIONE