| Visite guidate

Mostra “Teatro” Museo Ara Pacis

Non vedi come i teatri risuonano di applausi ogni volta che vengono pronunciate frasi che tutti riconosciamo e concordemente sappiamo essere vere? (Seneca, Lettere a Lucilio, 108.8)

Una mostra, quella allestita nello spazio espositivo dell’Ara Pacis su via Ripetta, che, attraverso numerose opere provenienti da vari musei, ci introduce nel mondo affascinante e suggestivo del teatro antico. A cominciare dagli esordi, quando le strutture erano in legno ed il teatro, importato dalla tradizione greca, non era proprio ben visto, si procede con il progredire della sua importanza nella tradizione romana.

Sono raccolte in mostra, oltre alle maschere che saranno il filo conduttore di questo racconto, delle vere rarità come la coppa di produzione attica proveniente dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze con una delle rarissime rappresentazioni di falloforia, processione in onore di Dioniso.

Dalla tradizione greca alla trasformazione romana un’affascinante storia che ci farà scoprire la forza vitale degli spettacoli teatrali, la loro popolarità, le vite difficili degli attori e degli altri grandi protagonisti del mondo teatrale.

  • A cura di: Sara Millozzi

(Visited 1 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Iscriviti alla newsletter!

Resta aggiornato e ricevi le nostre newletter d'arte, i video e tutte le informazioni sugli eventi in programma.