18/11/2023
10:30 am - 12:30 pm
Per diverso tempo il monastero cistercense di Casamari, già benedettino, innalzato nei pressi di Veroli (FR), è stato considerato “gemello” di Fossanova (LT), rispetto al quale è di poco posteriore.
La cerimonia di posa della prima pietra della chiesa abbaziale, presieduta da Innocenzo III, risale infatti al 1203 mentre la sua consacrazione risale al 1217. Gli altri ambienti del cenobio furono invece completati successivamente.
Gli studi più recenti sul monumento condotti negli ultimi anni da un team di ricercatori di Sapienza Università di Roma, che i soci fortunatamente potranno conoscere in anteprima essendo ancora inediti, hanno rivelato però sostanziali differenze nella concezione formale, strutturale e decorativa. Ideale completamento della visita a Fossanova organizzata a novembre 2021, il tour procederà dalla basilica alle gallerie del chiostro fino all’elegante aula capitolare, alla scoperta della spiritualità dei cosiddetti “monaci bianchi” di cui l’architettura è incarnazione.
-
- A cura di: Emanuele Gallotta
- Quota: € 12,00
- Appuntamento: piazzale di fronte la chiesa
- per informazioni e comunicazioni: 340 9047451 (Simone Oliverio)
- A cura di: Emanuele Gallotta